In attesa della riapertura della sezione Lloyd del Museo del Mare, attualmente in fase di riallestimento, si terranno delle conferenze di approfondimento relative alla storia della compagnia di navigazione che ha maggiormente segnato la storia della città di Trieste.
Giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 17.30 presso lo spazio didattico del Museo del Mare, Magazzino 26, il dott. Matteo Barbano, ricercatore dell’Università di Genova e dell’Institute for Mediterranean Studies di Rethymno , illustrerà il ruolo del Lloyd Austriaco nell’ambito dell’evoluzione degli spostamenti di massa nel bacino mediterraneo e nei sistemi economici imperniati su di esso in seguito all’avvento del motore a vapore.
La conferenza fa parte del progetto di ricerca Mediterranean Mass Mobilities and Displacements in the Age of Steam (1869-1914) – MedMaD finanziato dalla Maria Skłodowska Curie Postdoctoral Fellowship.
I lavori di riallestimento sono realizzati nell’ambito del Bando per la concessione a musei pubblici o privati, con sede nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia per interventi finalizzati alla manutenzione straordinaria, al restauro e risanamento conservativo, all’ampliamento o alla ristrutturazione edilizia, al rinnovo di allestimenti e acquisto di attrezzature dei musei medesimi ai sensi dell’articolo 6, commi da 49 a 53, della legge regionale 28 dicembre 2023, n.16 (Legge di stabilità 2024).
L’ingresso è libero.
Alla conferenza è ammesso un numero massimo di 25 partecipanti ed è richiesta la prenotazione all’indirizzo museomare@comune.trieste.it