Ampliamento dell’orario in occasione della Barcolana

Anche quest’anno i Musei Scientifici del Comune di Trieste ampliano l’orario di apertura ed il ventaglio di iniziative in occasione della Barcolana.

I Civici Museo del Mare, Aquario Marino e il Museo di Storia Naturale di via Tominz, nelle giornate di giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 ottobre saranno aperti con orario continuato e prolungato dalle 9.00 alle 19.00

• Al Civico Aquario Marino, sabato 12 ottobre, giorno della vigilia della regata “Barcolana”, i biologi marini del WWF terranno visite guidate gratuite alle ore 9.30, 10.45 e 13.15 in italiano e alle 12.00 in inglese.
  • Sarà naturalmente il  Civico Museo del Mare il protagonista principale. Oltre alla vetrina dedicata alla Barcolana vi saranno visite guidate al Museo (a cura del capitano Walter Macovaz di Cittaviva) alle ore 10.30, nelle mattine di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13.
  • Mentre giovedì 10, venerdì 11, sabato 12, nel pomeriggio alle ore 16.00, Liliana Pajola e Antonio Paladini (curatori della Mostra), effettueranno visite guidate all’esposizione storica della Marina AustroUngarica.
  • Mercoledì 9, alle 18.00, prima serata dei Mercoledì Marinari dei Musei Scientifici in cui lo storico e modellista Alessandro Artico presenterà “Operazione Carne Tritata: una delle più grandi beffe spionistiche della Seconda Guerra Mondiale, tra sommergibili e scenografi”. Ingresso gratuito.
  • Giovedì 10, sempre alle 18.00, sempre al Civico Museo del Mare e sempre a ingresso gratuito, un omaggio al vento e alle vele: il comandante Gianfranco Badina presenterà: “Aspettando il Vento – cenni di meteorologia marina”: come gli antichi marinai greci, anche i moderni skipper sulle tecnologiche barche in carbonio fanno voti che ci sia “buon vento”.
  • Infine, novità di quest’anno, tutti gli iscritti alla Barcolana troveranno nella sacca di regata un coupon per l’ingresso ridotto presso tutti i Musei Scientifici (Civico Orto Botanico compreso). Tutto ciò a suggellare il forte legame che la cultura sportiva e marinara di Trieste ha con la scienza ed il turismo.
  • Mentre domenica 13, i triestini che non vedranno la regata, in occasione della seconda domenica del mese, potranno approfittare dell’ingresso gratuito ai Musei Civici (per residenti, studenti e ricercatori)

Iniziative in collaborazione con: Società Velica di Barcola e Grignano, Cittàviva, WWF e Amici dei Musei.

Museo di Storia Naturale

Comts/RF