“Cronache dal profondo” al Museo del Mare

“Cronache dal Profondo”, mostra di arte&scienza organizzata da MareDireFare – Festival dell’Oceano, approda negli spazi della biblioteca Mario Marzari del Museo grazie alla collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e il WWF Area Marina Protetta di Miramare con il Civico Museo del Mare.

Aperta dal 29 agosto all’8 settembre ripropone le opere di cinque giovani artisti e artiste che hanno raccontato con il linguaggio delle illustrazioni alcuni degli aspetti più misteriosi del mare, partendo dai suoi abissi e dalle sue profondità, tra esplorazioni scientifiche, creature misteriose e affascinanti, fenomeni geologici e profondità marine.

Un viaggio di conoscenza e scoperta di alcuni degli aspetti più affascinanti e meno conosciuti del Grande Blu, le profondità marine, dall’abisso delle Marianne ai fondali del Golfo, dalle dorsali oceaniche alle acque profonde dell’Antartico e del Mediterraneo. Un percorso in cui 20 tavole realizzate da 5 artisti (Stefania Delponte, Paola Formica, Chiara Giorgiutti, Maria Luisa Petrarca, Paolo Primon) dialogano con le parole della scienza e con le fotografie e i video realizzati durante le spedizioni oceaniche dello Schmidt Ocean Institute in alcuni dei fondali marini più remoti del nostro pianeta.

Paola Formica, Un occhio di riguardo, pittura digitale, 2024

L’allestimento presso la biblioteca Marzari del Museo del Mare mette in dialogo le opere con i beni esposti che raccontano la relazione dell’uomo con il mare, come il ROV Pluto UX del 1980, capostipite dell’omonima famiglia di robot per l’esplorazione delle profondità marine, dono dell’ideatore ing. Guido Gay e della sig.ra Gabriella Covacci.L’attività rientra nel programma del 39th International Congress di IBBY – International Board on Books for Young people che si svolgerà negli spazi del Porto Vecchio dal 30 agosto al 1 settembre.

Apertura mostra e museo da giovedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00