Digitalizzazione e innovazione per il Museo del Mare

Il Museo del Mare è risultato beneficiario di un finanziamento per la realizzazione del progetto “Digitalizzazione e innovazione per il Museo del Mare di Trieste” presentato nell’ambito del bando pubblicato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in attuazione del Programma regionale (PR) FESR FVG 2021-2027 Obiettivo “Investimenti in favore dell’occupazione e della crescita” cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR). Il finanziamento concesso dall’ente regionale al Museo del Mare è pari a € 99.918,00, di cui il 40% proviene da fondi UE, e, salvo proroghe, il termine per la realizzazione del progetto è il 31/08/2025.

Il progetto applica tecnologie digitali alla fruizione del museo e mira a rendere le risorse e le attività proposte accessibili a pubblici più ampi possibile mediante soluzioni di varia natura che garantiscano un’esperienza museale in più lingue e l’adozione di design intuitivi, navigabili e WCAG compliant. I risultati attesi in seguito e grazie all’attuazione del progetto includono il raggiungimento di diversi target di visitatori e il miglioramento dell’inclusività e della qualità dell’esperienza di visita.