Notizie

I mercoledì marinari: mercoledì 6 novembre ore 18:00

Pubblicato il

Nella sala dei Portolani:  “Il battaglione di Marina Trieste: marinai asburgici in grigioverde” a cura di Roberto Todero

La storia di un battaglione di marina composto prevalentemente da triestini, giuliani ed istriani che ha combattuto una guerra terrestre sulle postazioni (alla fine mai usate) a difesa della città. Uno sguardo sereno, a 100 anni dagli eventi, a chi combattè per Trieste, ma dalla parte che la storia decise divenire quella degli sconfitti. Storie e aneddoti di uomini, di reclutamenti, di piccole astuzie militari ed umane. Perché alla fine la storia di ogni guerra è sempre l’unione di tante piccole e grandi storie di uomini.

Roberto Todero, ricercatore storico, studioso della Grande Guerra, animatore culturale, collezionista, esperto di uniformologia e storia asburgica collabora con svariate associazioni italiane ed estere ed è socio fondatore della Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste, per la quale cura l’omonima collezione privata visitabile. Conferenziere e conduttore di serate tematiche, è l’ideatore degli spettacoli coreografici “Il Quattordicidiciotto” (2006) e “Il racconto dei canti della Grande Guerra” (2010). Per il suo impegno sulla memoria è stato insignito nel 2010 della Ehrenkreuz da parte della Croce Nera austriaca e dal 2012 è nell’elenco degli Esperti sui Siti della Grande Guerra riconosciuti con L/R 6/2012. E’ autore di diversi volumi sul tema della Prima Guerra Mondiale.

Evento in collaborazione con l’associazione di volontariato CITTAVIVA.
Ingresso gratuito sino al limite dei posti disponibili.

Comts/RF