Ultimi giorni di apertura della mostra “Verso il mare. Dino Predonzani e gli ultimi transatlantici”

Resterà aperta fino al 25 febbraio la mostra “Verso il mare. Dino Predonzani e gli ultimi transatlantici” allestita presso la sala Fini del Magazzino 26, Porto Vecchio. La mostra presenta schizzi, studi preparatori e bozzetti di decorazione navale realizzati dal pittore e grafico Dino Predonzani tra gli anni Quaranta e Sessanta del XX secolo, di concerto con il progettista navale e l’architetto d’interni, per alcuni dei più importanti transatlantici di quegli anni.

Le opere fanno parte del fondo donato al Museo del Mare da Lia Brautti, nipote del maestro. Attraverso questi lavori si ripercorre l’opera di un importante artista e uno scorcio della storia del design italiano.

La mostra è una rara occasione di vedere un’ampia selezione dei lavori decorativi dell’artista, sono visibili infatti gli interventi di Predonzani su sei navi: l’Esperia (1949), il Conte Biancamano (1949), l’Australia (1951), l’Homeric (1955), Leonardo da Vinci (1960), Guglielmo Marconi (1963). Negli ambienti del Museo del Mare sono poi presentate alcune opere di arredo per la Galileo Galilei (1963).

Apertura mostra e museo da giovedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Ingresso gratuito.

Dino Predonzani, Bozzetto finale per una decorazione parietale con bassorilievi e statue ispirati all’arte mesoamericana, mn Conte Biancamano, tempera e biacca su cartoncino, 1948